top of page
Cerca
Immagine del redattoreValentina Saracco

Ferrata Picasass: una ferrata facile a strapiombo sul Lago Maggiore

Aggiornamento: 20 ott


La ferrata Picasass è una ferrata facile con una vista indimenticabile sul Lago Maggiore. Perfetta per chi si sta approcciando a questo mondo perché non presenta difficoltà tecniche, ma regala vedute verticali mozzafiato.


vista ferrata picassas


Il nome "Picasass" rende omaggio agli antichi cavatori di granito della zona, e l'intero itinerario regala un'esperienza unica, con panorami mozzafiato sulle Isole Borromee, la Val d'Ossola e la Valgrande.


Dove si trova la ferrata Picasass


La Ferrata Picasass si trova a Baveno, una cittadina situata sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, nel Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte. Questa ferrata, inaugurata nel 2016, percorre le pareti di granito sopra le storiche cave di Baveno, salendo fino alla vetta del Monte Camoscio, a quota 890 metri.

Il panorama sul Lago maggiore è semplicemente mozzafiato e una volta in cima potrete scorgere anche un angolino del lago di Mergozzo, fino al Lago di Varese in lontananza.

Come arrivare in auto o con i mezzi pubblici alla ferrata Picasass

L'attacco del sentiero di trova appunto a Baveno, per raggiungerlo in auto, bisogna prendere l'uscita Baveno della A26. Da qui, seguite le indicazioni per il "Camping la Tranquilla" in località Oltrefiume. Qui troverete alcuni parcheggi, e poco dopo un altro spiazzo dove poter lasciare l'auto. Se non siete in auto potete prendere il treno per Laveno e poi il battello per Baveno, oppure il treno per Arona e poi il bus 15 fino a Baveno. Dal centro all'attacco del sentiero è una mezz'oretta scarsa.




Dati tecnici della ferrata Picassass

  • Quota base: 285 m

  • Quota massima (Monte Camoscio): 890 m

  • Dislivello avvicinamento: 150 m

  • Sviluppo arrampicata: 400 m

  • Esposizione: Est

  • Grado di difficoltà: PD (Poco Difficile)

    Qui potete trovare la mia traccia su Wikilock



Difficoltà della ferrata Picasass


La Ferrata Picasass è classificata con difficoltà PD (Poco Difficile), rendendola adatta anche come prima ferrata.

kit ferrata amazon

Inutile dire che per percorrerla è INDISPENSABILE il kit da ferrata. Se non ne avete uno, noleggiarlo non è semplicissimo, io ho optato per un acquisto abbastanza economico su Amazon, arrivata a casa in un batter d'occhio. Vi lascio qui il link Amazon nel caso in cui vi interessasse.


ferrata picasass ponte tibetano

Se soffrite di vertigini però, ve la sconsiglio caldamente. La ferrata, sebbene tecnicamente facile e con molti appigli, è molto esposta e molto verticale. Per non parlare di quell'unico passaggio hardcore, che ha fatto tremare le gambe anche a me, che non soffro di vertigini. Si tratta del superamento di un masso esposto per cui è necessario sporgersi totalmente al di fuori della parete rocciosa che, per quanto i piedi siano ben saldi sulla roccia, a me ha fatto una certa impressione, non fidandomi affatto della mia potenza di braccia. Per chi se la sente poi a fine percorso si trova un breve, ma divertente ponte tibetano (aggirabile volendo con un altro percorso).


Avvicinamento alla ferrata Picasass

Dal parcheggio nei pressi del campeggio "La Tranquilla", seguite la segnaletica per il Monte Camoscio e la ferrata Picassas, si tratta inizialmente di una strada asfaltata, poi sterrata e infine sentiero. L'avvicinamento è di circa 40-50 minuti. La partenza è subito in salita, ma assolutamente nulla di impegnativo.


Discesa


Per la discesa abbiamo preso un sentiero boschivo che in una quarantina di minuti riporta al parcheggio. Ad eccezione di un paio di punti con catene (di pura sicurezza) il sentiero non rappresenta alcuna difficoltà, se non quella di essere scivoloso durante la stagione autunnale.


Monte Camoscio senza ferrata


ferrata picasass panorama

Se volete godere di questa vista incredibile, senza però fare la ferrata, è possibile.

Basterà fare lo stesso percorso che noi abbiamo fatto in discesa, anche in salita. Sono circa 600mt di dislivello e il sentiero non presenta particolari difficoltà tecniche tranne l'ultimissimo pezzo con catene. Attenti però perché la pendenza è notevole, non è la passeggiatina della domenica. Io non l'ho fatta salendo, ho visto gente salire abbastanza provata, ma non conosco il loro livello di allenamento, quindi non me la sento di giudicare.

Una cosa è certa, una volta arrivati in cima capirete che ne sarà valsa la pena.

Conclusioni

La Ferrata Picasass è davvero un percorso emozionante, con una magnifica vista su uno dei laghi più belli d'Italia. La ferrata si sviluppa su placche di granito con vista spettacolare sul Lago Maggiore e sulle isole Borromee, offrendo una buona combinazione di verticalità ed esposizione, senza tuttavia presentare passaggi estremamente difficili. Viene spesso consigliata come possibile prima ferrata, onestamente, se non ne avete mai fatta nemmeno una, io testerei prima la vostra resistenza alle vertigini su percorsi più semplici, come ad esempio le Ferrate di Casto. Se invece siete dei pro, proprio di fianco alla ferrata Picasass, che termina nello stesso punto, si trova la ferrata la Miccia, che però viene definita Molto Difficile, quindi avventuratevi solo se siete tranquilli.

Ciò detto, se siete amanti dell'outdoor e cercate un'avventura che unisca paesaggi spettacolari e una sfida accessibile, la Ferrata Picasass non vi deluderà.


 



viaggerellando

Ciao, ci conosciamo?


Sono Valentina, felice di vederti sul mio Blog! Scrivo di fughe da Milano in Lombardia e dintorni, ma spesso e volentieri fuggo oltreconfine, in particolare nel mio amato Portogallo.


Se cerchi spunti per fughe da Milano in giornata in questa sezione del sito troverai tanti altri spunti. A presto!


 

 E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza! Buone fughe da Milano!

42 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page