top of page
Cerca
Immagine del redattoreValentina Saracco

Sentee di sort: il sentiero semplice più panoramico sul lago di Como

Aggiornamento: 15 nov

Il Lago di Como è ricco di percorsi suggestivi, ma il “Sentee di Sort” è uno dei più sorprendenti panoramici e allo stesso tempo incredibilmente semplice e per nulla lungo. Questo sentiero è un percorso immerso nella natura che attraversa antichi borghi e offre splendidi scorci sul lago di Como. Se amate la "vista lago" e desiderate un trekking non troppo impegnativo, il Sentee di Sort è sicuramente un’esperienza perfetta.


sentee di sort

Dove si trova il Sentee di Sort?


Il Sentee de Sort si snoda sulla sponda occidentale del Lago di Como, tra Cernobbio e Moltrasio. Parte dall’affascinante borgo di Rovenna, un antico villaggio situato su un balcone naturale sopra Cernobbio.


Come Arrivare al Sentee di Sort


  • In auto: Da Como, si segue la strada per Cernobbio, quindi si sale verso Rovenna, dove si trova il punto di partenza del sentiero. È possibile parcheggiare l’auto davanti al cimitero,

  • Con i mezzi pubblici: Da Como è possibile prendere il bus C10 per Cernobbio e, una volta lì, proseguire con una breve passeggiata o un altro autobus fino a Rovenna.


Difficoltà, lunghezza e durata del Sentee di Sort



Il "sentee di sort" è un sentiero prevalentemente pianeggiante a 400 mt di altezza lungo circa 2 chilometri, tolte un po' di scale e qualche piccola salita più che un trekking è una vera e propria passeggiata panoramica (ma mi raccomando le scarpe giuste!). Insomma, è un trekking facile di un'oretta, adatto anche a famiglie con bambini. Il percorso regala stupendi scorci sul lago di Como, è piuttosto semplice, attenzione però se soffrite di vertigini perché ci sono alcuni punti stretti e dirupi ripidi senza protezione (ma davvero niente di impegnativo).

Il Percorso del Sentee di Sort



Si parte dal cimitero di Rovenna, dove si può comodamente parcheggiare e proseguendo su sentieri che guardano costantemente il lago si arriva fino a Moltrasio in circa un'ora. Il sentiero attraversa boschi di castagni e querce, passando accanto a sorgenti naturali. Durante il percorso, oltre ai panorami, incontrerete piccole cappelle e antiche costruzioni in pietra che raccontano la storia della zona. Il Sentee de Sort è anche un tuffo nel passato, tra tradizioni locali e suggestioni storiche. Se non siete paghi di quanto visto finora, una volta arrivati a Casarico, potete proseguire ancora qualche centinaia di metri, seguire la strada asfaltata sulla sinistra e seguire i cartelli "i luoghi dell'acqua" per arrivare alla Cascata di Cam, o cascata di Moltrasio. Attenzione: non è un percorso ad anello, quindi una volta arrivati a Moltrasio potete o tornare indietro sulla stessa strada, o tornare in bus a Rovenna, lungo lago. Io ero tornata a piedi facendo una via alta e perdendomi un po', ma non la consiglio in quanto alla fine la maggior parte della strada l'ho fatta su asfalto, ad eccezione di qualche tratto boschivo. Se avete gambe, già che siete in zona, potreste decidere di raggiungere le Tre Croci del monte Bisbino.




Quando Andare al Sentee di Sort

Il Sentee di Sort è percorribile durante tutto l’anno, ma la primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per evitare il caldo estivo o il freddo pungente dell’inverno. In queste stagioni, la vegetazione è al suo massimo splendore, offrendo colori intensi e profumi caratteristici del periodo. Io l'ho fatto in una splendida giornata di dicembre, che in assenza di neve, è stato perfetto.

Cosa vedere nei dintorni


Se vi piace il genere, forse potreste provare a percorrere anche la Greenway, che parzialmente si interseca con il Sentee di Sort. La Greenway del Lago di Como è un percorso panoramico di circa 10 km che si snoda lungo la sponda occidentale del lago, collegando Colonno a Griante a bassa quota. Questo sentiero pedonale attraversa pittoreschi borghi, ville storiche e tratti di natura incontaminata, offrendo splendide vedute del lago e delle montagne circostanti. Un percorso adatto a tutti e perfetta per ogni stagione, ma ve ne parlerò in un altro articolo.


sentee di sort

 

Ciao, ci conosciamo?


Sono Valentina, felice di vederti sul mio Blog! Scrivo di fughe da Milano in Lombardia e dintorni, ma spesso e volentieri fuggo oltreconfine, in particolare nel mio amato Portogallo.


Se cerchi spunti per fughe da Milano in giornata in questa sezione del sito troverai tanti altri spunti. A presto!


 


 E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza! Buone fughe da Milano!

44 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page