Il trekking ad anello di Monte Isola che porta al Santuario della Madonna della Ceriola è un itinerario affascinante che conduce i visitatori dalla riva del lago fino al punto più alto dell’isola, con una vista spettacolare sul Lago d'Iseo e le montagne. Questo percorso panoramico attraversa borghi pittoreschi, sentieri boschivi, e offre un’immersione nella cultura e nella natura dell’isola.
Dove si trova Monte Isola
Monte Isola si trova nel Lago d’Iseo, in Lombardia, tra le province di Brescia e Bergamo. È l’isola lacustre più grande d’Europa e vanta un ambiente incontaminato e affascinante, dove non sono ammessi veicoli a motore privati, garantendo un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Da Milano ci si arriva in circa 1h30 di auto.
Come arrivare a Monte Isola
Per raggiungere Monte Isola, il modo migliore è lasciare l’auto nel parcheggio presso la stazione ferroviaria di Sulzano-Montisola. Da qui, puoi prendere un traghetto che arriva al borgo di Peschiera Maraglio in appena 5 minuti per pochi euro.
Il servizio di traghetti è frequente, ce n'è uno ogni 20 minuti.
Potete trovare QUI prezzi e orari.
Durata, lunghezza e difficoltà
Il trekking che abbiamo fatto noi ha un dislivello complessivo di circa 500 metri.
Il percorso si svolge in circa 3 e presenta un livello di difficoltà medio, richiedendo una buona condizione fisica per la salita verso il Santuario della Madonna della Ceriola (600 metri di altitudine), che si raggiunge in circa 1 ora e 45 minuti da Peschiera Maraglio.
Per la discese potete scegliere di tagliare velocemente verso Peschiera, come abbiamo fatto noi, o arrivare fino a Carzano e poi fare il periplo dell'isola.
Il percorso ad anello per il Santuario della Madonna della Ceriola
Partendo dall’imbarcadero di Peschiera Maraglio (192 m), avremmo potuto imboccare la strada a sinistra che costeggia il lago e si seguire le indicazioni per il Santuario della Madonna della Ceriola passando per Senzano... ma era ora di pranzo :) Quindi ci siamo allungate fino a Sensole, per un meraviglioso pranzo vista lago. Passiamo dunque dall'area pic nic, con la sua vista spettacolare e iniziamo la salita al Santuario, tra borghi e castagneti. Una volta in cima (+600) sarà obbligata una sosta per ammirare il panorama su tutta l’isola e sul Lago d'Iseo.
Poi, potrete scegliere uno dei percorsi di discesa disponibili, noi abbiamo preso quello che scende ripido direttamente da dietro il santuario. Il sentiero ad anello riporta all’imbarcadero di Peschiera Maraglio, con un'escursione totale di circa 4 ore, perfetta per una giornata di trekking tra natura e cultura.
Dove mangiare a Monte Isola
A Monte Isola ci sono diverse opzioni per gustare piatti locali, soprattutto a base di pesce di lago.
Noi abbiamo mangiato degli spaghetti al pesce di lago strepitosi su una terrazza assolata da "La Spiaggetta".
Non posso che consigliarlo.
Tra i ristoranti più quotati ci sono anche:
Trattoria Cacciatore a Cure, dove gustare specialità tradizionali in un ambiente rustico.
Ristorante La Foresta a Sensole, con una bella terrazza panoramica.
Peschiera Maraglio Ristorante, dove assaporare piatti tipici di pesce locale e opzioni vegetariane.
Dove dormire
Se volete prendervi il weekend con calma e assaporare tutta la bellezza di questi luoghi potreste fermarvi una notte sull'isola.
QUI potete trovare idee per tutte le tasche.
Cosa fare nei dintorni
Già che siete sul lago di Iseo proprio non dovreste perdervi:
Passeggiata sulla ciclabile Vello-Toline: percorso facile e suggestivo, perfetto anche per famiglie.
Esplorazione della Franciacorta, famosa per i suoi vigneti e le cantine che producono vini spumanti di altissima qualità.
Le Torbiere del Sebino: un'oretta di passeggiata molto suggestiva con passerelle che attraversano specchi d’acqua e canneti, regalando scorci affascinanti sulle colline e sui riflessi del lago d’Iseo.
Se invece volete fare altri trekking vi ho già parlato di:
Punta Almana
Ciao, ci conosciamo?
Sono Valentina, felice di vederti sul mio Blog! Scrivo di fughe da Milano in Lombardia e dintorni, ma spesso e volentieri fuggo oltreconfine, in particolare nel mio amato Portogallo.
Se cerchi spunti per fughe da Milano in giornata in questa sezione del sito troverai tanti altri spunti. A presto!
E con questo ho concluso. Se seguite i miei consigli, o avete dei suggerimenti a riguardo, fatemelo sapere nei commenti o in privato. Mi fa sempre molto piacere. Se volete vedere altri contenuti simili seguitemi su instagram e scoprite post, reel e stories in evidenza! Buone fughe da Milano!
Comentários